Firma la petizione!

Firma la petizione - subscribe at - http://goo.gl/BFjLxD
Vuoi aiutarci con un po' di volontariato sul territorio o una piccola donazione? Scrivi a disegnodilegge405@gmail.com per saperne di più clicca VUOI AIUTARCI?

mercoledì 19 marzo 2014

Così tutto il negozio ha saputo di me..


Che succede ad una persona transessuale quando deve pagare con la carta di credito e le chiedono la carta d'identità oppure quando si trova a dover ritirare qualche referto in ospedale? Deve fare outing. Spiegare che è una persona transessuale, che quel documento è suo. Spesso si trova anche a dover spiegare come funziona il percorso di transizione a commesse curiose.. e intanto tutta la fina ascolta..


la pdl405 risolve questo problema! All'articolo 4 cita:

 "L’istanza per la modifica del nome può essere presentata in qualsiasi momento, anche indipendentemente dalla presentazione dell’istanza per la modificazione dell’attribuzione di sesso, allegando documentazione, rilasciata da una struttura pubblica o privata, che attesti la presenza di una disforia di genere".

e all'articolo 11:

"2. Il Ministro della salute, di concerto con il Ministro dell’università e della ricerca e d’intesa con la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, al fine di assicurare la formazione e l’informazione in materia di identità di genere promuove, nei limiti delle risorse disponibili, programmi di sensibilizzazione e di formazione del personale sanitario, in particolare dei medici di base, nonché dei servizi sociali, anche attraverso l’integrazione dei programmi di studio dei corsi di laurea e di specializzazione nelle professioni psicologiche e socio-sanitarie con contenuti concernenti la conoscenza della disforia di genere e l’intervento e il sostegno a favore delle persone transessuali e transgender.
3. Le aziende sanitarie locali possono valutare, anche su richiesta delle associazioni trans, la istituzione di consultori pubblici, adeguatamente formati sulle tematiche trans ed intersessuali, per rispondere alle esigenze  delle persone trans e intersessuate, anche di minore età, nonché delle loro famiglie".




 Ciò significa che quando la persona che compie la transizione si sente pronta per affrontare la vita nei panni del genere di destinazione ha diritto ad avere i documenti corretti nel giro di pochi giorni, inoltre sarà più facile trovare personale medico ed infermieristico formato sulle tematiche transessuali ed intersessuali, cosa che ci farà risparmiare sicuramente tempo e fatica!


Nessun commento:

Posta un commento